Categorie
Conferenze

uxday 2023: sold out da sogno!

Pochi giorni fa si è svolta a Faenza la seconda edizione di uxday, la conferenza dedicata alla user experience. L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna in primavera ha causato il cambio di data dell’evento, inizialmente previsto ad inizio giugno.

Spostare la conferenza a fine settembre è stato inusuale, ma il pubblico non si è fatto attendere ed abbiamo registrato il sold out! Quasi 200 persone hanno riempito il Cinema Teatro Sarti, e chi non è riuscito ad acquistare il biglietto in presenza ha avuto modo di partecipare online: sono state registrate 190 presenze da remoto! Nel totale quasi 400 web-designer & web-developer hanno seguito l’edizione 2023 di uxday!

il cortile del Teatro Sarti durante la pausa pranza

Cosa significa progettare in modo responsabile e consapevole?

Come tradizione, uxday è stato anticipato da un’intensa giornata di workshop. Il tema trattato è quello delle conseguenze della progettazione delle interfacce e degli algoritmi. Il workshop “Ethical compass: progettare un’innovazione responsabile e consapevole” è stato organizzato in collaborazione con Tangible e le insegnanti Anna Portelli e Valentina Marzola.

Ad esempio, se stai progettando un servizio di ride-sharing, dovresti tenere in considerazione la privacy degli utenti ed eliminare il rischio che la tecnologia utilizzi i loro dati degli utenti senza consenso.

Oppure, se si sta sviluppando una nuova interfaccia per un software aziendale, potresti verificare se è accessibile per le persone con disabilità visiva.

In questo workshop, Anna e Valentina hanno preso come caso di studio l’e-commerce e la relativa app di abbigliamento. Dalla bolla di contenuti identici che sperimentiamo anche sui social, all’impatto ambientale del fast fashion, immergersi in questa esperienza è stato di aiuto alla classe per imparare a spezzare i meccanismi di progettazione e allenarsi a sviluppare soluzioni più inclusive.

I prossimi workshop

I workshop di uxday non finiscono qui, a causa del sopracitato cambio di data, non è stato possibile svolgere “Design System fantastici e come farli” organizzato da Belka. La bella notizia è che questo workshop (sold out da mesi!) si svolgerà mercoledì 11 ottobre a Bologna. 

Inoltre, il 26 ottobre a Verona si svolgerà un altro workshop in tema ux: “The science of a button: introduzione ai design system, per JS developer” a cura di Filippo Gianessi, Head of design @Spreaker from iHeart.

Progetti multiculturali, microcopy e accessibilità

Nel corso della giornata di venerdì ci sono stati 9 interventi che hanno trattato la user experience da punti di vista molto differenti. Nella mattinata abbiamo avuto modo di ascoltare Luca Rosati “Progettare contenuti per più dispoisitivi”, Maria Elena Calisi “Come scrivere microopy utile”, Valeria Salis “UX e Web Sostenibile”, Michela Frecchiami “Come (non) affrontare un progetto corss-cultural e collaborare con un team interculturale”, Danilo Africano e Federica Mucci ci hanno parlato di “Custoner Centricity: il ruolo della User Experience nel mercato delle aste online”.

il pubblico in sala durante uxday 2023

Architettura delle informazioni, test di usabilità, e gestione degli stakeholder

Nel pomeriggio altri 5 speaker hanno avuto il palco del Teatro a loro disposizione: Matteo Tibolla “3 errori da evitare nella valutazione della UX di un prodotto”, Maria Sole Biondi e Sara Fazzini “UX Research d’impatto – Guadagna la fiducia dei tuoi stakeholder”, Girolamo Giannatempo “Il designer è il problema, il design è la soluzione”, ed in chiusura Ilaria Mauric “Il Grande Disincanto”. Anche quest’anno abbiamo avuto l’onore di avere Marco Santonocito come MC di uxday!

Speaker ed MC dell'edizione 2023 di uxday nel cortile del Teatro Sarti

I video dei talk di uxday 2023 sono disponibili in anteprima nel nostro shop.

Ci vediamo a giugno!

L’edizione 2023 di uxday è stata resa possibile grazie all’impegno dei nostri sponsor che con la loro presenza hanno supportato la community di uxday. Un grazie a Beliven, DarumaHQ, Workwave, Extera, Belka, Sparkfabrik, Stickermule, Tangible, Teamsystem e Balsamiq. La produzione dell’evento è stata a cura di Apropos. Un ringraziamento speciale va anche agli oltre 50 media & community partner di uxday!

Selfie del Team GrUSP, speaker e MC dell'edizione 2023 di uxday sul palco del Teatro Sarti

La terza edizione di uxday è già in rampa di lancio! La CFP è già aperta e aspettiamo numerose proposte! Visto il successo dell’edizione 2023, è già il caso di pensare ad acquistare i biglietti per non restare a mani vuote, sono già disponibili i Very Early! Ci vediamo venerdì 7 giugno 2024, a Faenza!